Inquinanti sotto stretto controllo
Le miscele tarate e prodotte da SIAD sono utilizzate in campo ambientale per la taratura degli analizzatori dedicati al monitoraggio della qualità dell’aria e al controllo delle emissioni da stazioni fisse. La legislazione europea infatti stabilisce dei livelli massimi di emissione di determinate sostanze nell’aria come anidride solforosa (SO2), gli ossidi di azoto (NOx), il monossido di carbonio (CO) o il benzene, oltre i quali comporterebbero un rischio per la nostra salute. Gli enti preposti alla protezione ambientale (come l’ARPA in Italia) utilizzano le miscele di gas SIAD per tarare i propri analizzatori all’interno delle centraline, delle stazione di rilevamento posizionate strategicamente in modo che i campioni raccolti siano il più possibile rappresentativi della qualità generale dell’aria che respiriamo.
Applicazioni industriali
Le miscele tarate da SIAD e i Materiali di Riferimento Certificati sono anche utilizzati per tarare i gascromatografi deputati al controllo delle emissioni dei camini industriali presenti tipicamente in impianti chimici, di smaltimento dei rifiuti o centrali termoelettriche dove è necessaria una continua analisi dell’emesso.
Vengono usate miscele di gas contenenti diverse sostanze come anidride solforosa (SO2), ossidi di azoto (NO), ossidi di carbonio (CO), idrocarburi, acidi o ammoniaca (NH3).
Olfattometria dinamica
Le miscele di gas SIAD e i Materiali di Riferimento Certificati sono anche utilizzati in olfattometria dinamica che permette di valutare qualitativamente la molestia delle emissioni odorigene.
Le miscele di SIAD sono quindi impiegate nella individuazione di persone dotate di un “olfatto medio”.