Chi siamo

SIAD, un secolo di storia nella produzione di gas.

SIAD è uno dei principali gruppi chimici italiani. È leader nella produzione e commercializzazione dell'intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, con un'attività notevolmente variegata che si estende a settori in sinergia con quello dei gas, come l'healthcare. Siamo altresì produttori di miscele certificate.

 

Vai al configuratore

La nostra storia

Anni '60

Costruzione del Laboratorio contestualmente all’avviamento dello stabilimento di SIAD presso Osio Sopra. Il laboratorio nasce con lo scopo di dare supporto alle produzioni criogeniche, alle analisi e si iniziano a produrre le prime miscele di taratura.

Anni '70

Le miscele di taratura non si preparano più attraverso il metodo manometrico ma si adotta il metodo gravimetrico.

Anni '70

Avvio della produzione di gas speciali utilizzati nel campo elettronico.

Anni '70

Sviluppo di nuovi metodi analitici per le analisi dei gas.

Anni '80

Viene industrializzata la produzione delle miscele di taratura per l’industria elettronica.

1994

Il laboratorio di Ricerca ottiene la certificazione ISO 9001.

2001

Il laboratorio ottiene dal SIT (Servizio di Taratura in Italia) l’accreditamento per la taratura di miscele metrologiche (primo centro in Italia).

2005

Avviene la prima estensione della Tabella di Accreditamento. Negli anni a seguire svariate estensioni vengono ottenute (ppb NO, NO2, SO2, ppb SO2 ecc…).

2018

Ottenimento della certificazione ISO 17034 come Produttore materiali di riferimento certificati.

2020

Investimento di 15 milioni di € per la costruzione del nuovo laboratorio dedicato alla ricerca e alla sperimentazione per la produzione di miscele innovative.

2021

Nuova estensione dell’Accreditamento (accreditato il butanolo, abbassamento limiti NO, accreditato argon in metano…).

I nostri numeri

Dal 1927 leader nella produzione di gas tecnici e industriali

Quasi cento anni di storia, 700 milioni di euro di fatturato 2019, 70 mila clienti in tutto il mondo, quasi 2 mila dipendenti sono i numeri di un gruppo con radicate radici sul territorio e sguardo oltre confine. SIAD ha una presenza consolidata nell'Europa dell'Est, dall'Austria alla Russia, oltre che in Cina, India ed Emirati Arabi. La Società Italiana Acetilene e Derivati, denominazione al momento della fondazione, fra le protagoniste dell'evoluzione economica dell'Italia fin da quando fu fondata a Bergamo nel 1927, è un caso d'eccellenza industriale.

700 milioni di €
di Fatturato

70 mila
Clienti
in tutto il mondo

Produttore di miscele di gas accreditate

SIAD è leader nella fornitura di miscele di gas utilizzate nei più disparati settori industriali e di ricerca scientifica. Le nostre miscele prodotte in base a rigidi standard di sicurezza, precisione e qualità utilizzando sistemi di preparazione tecnologicamente all’avanguardia.

Il Laboratorio di Ricerca SIAD ha ottenuto l’accreditamento quale Centro di Taratura LAT n° 143 nel 2001 ed è inoltre accreditato anche in qualità di Produttore di Materiali di Riferimento RMP n° 143.

Il Centro LAT e il Produttore RMP nascono dal Laboratorio di Ricerca SIAD e dalla sua esperienza e competenza decennale nella preparazione ed analisi di miscele metrologiche riferibili. Le miscele accreditate sono infatti il frutto dell’evoluzione e del perfezionamento delle procedure SIAD attraverso cui si preparano le miscele di taratura.

Le miscele prodotte dal Produttore RMP e le tarature effettuate dal Centro LATsono riferibili ai campioni nazionali e internazionali delle unità di misura del Sistema Internazionale delle Unità di Misura (SI).

La riferibilità metrologica delle miscele prodotte e tarate dal Produttore RMP e dal Centro LAT SIAD deriva da:

  • Campioni di massa tarati da un Istituto Metrologico Primario o da un Centro Accreditato utilizzati per la preparazione gravimetrica delle miscele
  • Dalle miscele certificate da un Istituto Metrologico Primario
  • Dalle miscele preparate e certificate dal Centro stesso che sono gli standard riferibili interni.

I nostri servizi

Hai dei dubbi sull'utilizzo delle miscele?