L’analisi del gas naturale
Le miscele tarate e i Materiali di Riferimento SIAD sono tipicamente utilizzati per tarare analizzatori che misurano la composizione del gas naturale in ingresso. Il gas che viene distribuito dalla rete infatti è in realtà costituito da una miscela di idrocarburi che contiene principalmente metano, etano, propano, tracce di azoto, elio e anidride carbonica. Nel settore energetico effettuare questa misurazione risulta fondamentale perché consente di misurare l’effettiva qualità del gas naturale che a sua volta permette un calcolo accurato del potere calorifico determinante per stabilirne il valore commerciale.
Biogas
Le miscele di gas SIAD e i Materiali di Riferimento SIAD vengono utilizzate anche per la taratura di particolari analizzatori volti a determinare la rispondenza del biogas agli standard normativi esistenti. Dovendo essere miscelato con il gas naturale e immesso nelle reti di trasmissione esistenti, risulta necessario conoscerne l’esatta composizione per garantire la sicurezza e prevenire danni alle reti del gas causate da possibili impurità o particolato. SIAD è accreditata per il calcolo del potere calorifico in accordo alla ISO 6976
Le miscele di gas SIAD e i Materiali di Riferimento SIAD vengono anche utilizzati per tarare gli strumenti analitici necessari alla verifica del livello di odorizzazione del gas naturale. I composti contenenti zolfo infatti vengono aggiunti al gas naturale per fornire un odore caratteristico, in grado di consentirne il rilevamento in caso di perdite potenzialmente pericolose. Le soglie di odore molto basse di questi componenti solforati consentono il rilevamento da parte del naso umano a concentrazioni minime.
SIAD è in grado di fornire miscele binarie o multicomponente in una matrice di metano o azoto. Il Laboratorio di Ricerca SIAD è in grado di fornire miscele di gas tarate per via gravimetrica o analitica e Materiali di Riferimento Certificati multicomponenti contenenti tutti i principali analiti richiesti dal mercato. Per maggiori informazioni consultate le nostre Tabelle di Accreditamento.
Altri usi
Le miscele di gas contenenti tipicamente idrocarburi leggeri e azoto vengono utilizzate per la misurazione dell’efficienza delle caldaie e delle turbine industriali funzionanti a metano: le miscele SIAD servono a verificare l’efficienza della combustione in modo tale da massimizzare il rendimento.