Faq

Hai qualche dubbio?

SIAD utilizza di default bombole con valvole con attacco conforme alla norma UNI. Su richiesta possono essere fornite valvole con attacchi differenti.

Le miscele metrologiche SIAD sono ordinabili in bombole in lega leggera AA6061 nelle seguenti taglie: 5l, 10l, 20l, 40l e 50l.

Le miscele tarate dal Centro LAT n. 143 e i Materiali di Riferimento Certificati prodotti da Produttore RMP n. 143 sono riferibili ai campioni del Sistema Internazionale (SI) delle Unità di Misura ed hanno quindi valenza a livello internazionale.

La proprietà del risultato di una misurazione o del valore di un campione tale che esso possa essere collegato a riferimenti determinati, generalmente campioni nazionali o internazionali, attraverso una catena ininterrotta di confronti tutti con incertezza dichiarata.

Per tutte le classi di miscele metrologiche, SIAD fornisce un certificato che riporta concentrazione e incertezza, per le miscele prodotte secondo ISO 17034 viene riportata anche la stabilità. Tutti i certificati sono conformi a quanto riportato nelle linee guida Accredia.

Le Tabelle di Accreditamento e i Certificati di accreditamento sono disponibili sul sito di Accredia, l’ente italiano di accreditamento.

Sono inoltre disponibili su questo sito e sul sito di SIAD. Clicca qui per scaricarli

 

Entrambe le miscele sono metrologicamente riferibili, tuttavia la stabilità, per le miscele tarate secondo ISO 17025, non è dichiarata sotto accreditamento. Mentre per le miscele prodotte secondo ISO 17034, la stabilità è dichiarata sotto accreditamento.  

 

Il Laboratorio SIAD è accreditato come Centro di Taratura LAT n° 143 in accordo alla norma ISO/IEC 17025 per la taratura gravimetrica e analitica di miscele di gas e per la taratura di apparecchiature per la misurazione analitica. E’ inoltre accreditato anche in qualità di Produttore di Materiali di Riferimento RMP n° 143 in accordo alla norma ISO 17034.

SIAD può offrire:

  • Miscele gravimetriche prodotte (CRM) o tarate (G-CGM) in accordo alla ISO 6142-1, tale norma regola la produzione di miscele per via gravimetrica; queste tipo di miscele è quello che possiede l’incertezza più bassa;
  • Miscele analitiche tarate (A-CGM) in accorso alla ISO 6143, tale norma regola la taratura analitica di miscele e apparecchiature; SIAD può tarare analiticamente anche miscele riempite all’esterno;
  • Miscele gravimetriche prodotte (W-CRM) o tarate (W-CGM) in accordo ad un metodo interno accreditato; questo tipo di miscele è particolarmente adatta ai clienti che hanno necessità di riferibilità metrologiche ma non richiedono incertezze basse;
  • Taratura di apparecchiature strumentali in accordo alla ISO 6143

SIAD può offrire moltissime combinazioni di analiti in miscela, purchè questi siano presenti nelle tabelle di accreditamento, la concentrazione richiesta ricada all’interno dell’intervallo accreditato e gli analiti siano compatibili tra loro sempre secondo quanto riportato in tabella di accreditamento.

Scrivici, risolveremo i tuoi dubbi!

Non hai trovato quello che cercavi o hai particolari richieste?