I vantaggi delle miscele di gas metrologiche rispetto ad altri metodi di taratura
17 October 2024
All’interno di questo articolo verrà eseguito un focus in merito a questo tipo di miscele, agli ambiti di applicazione e ai benefici connessi al loro utilizzo.
Perché utilizzare le miscele di gas metrologiche per la taratura
Occorre precisare prima di tutto che le miscele di gas metrologiche sono create con l'obiettivo di fornire un punto di riferimento accurato per la taratura degli strumenti di misurazione.
Si tratta di soluzioni composte da gas accuratamente selezionati, le cui concentrazioni sono misurate e certificate, consentendo di calibrare con precisione le diverse tipologie di strumentazione.
Un esempio riguarda le analisi chimiche: le miscele sono utilizzate per tarare strumenti come gas cromatografi e analizzatori, garantendo precisione e affidabilità delle analisi effettuate.
Ambiti di applicazione delle miscele di gas metrologiche
Oltre a quello chimico le miscele di gas metrologiche trovano ampio impiego in alti ambiti, tra cui:
- Ambientale
- Automotive
- Forense
- Energetico
- Petrolchimico
Vantaggi specifici delle miscele di gas metrologiche
Le miscele di gas metrologiche offrono diversi vantaggi pratici oltre a quelli già evidenziati, in particolare:
Precisione: le concentrazioni dei gas all'interno delle miscele sono accuratamente misurate e certificate, consentendo di tarare gli strumenti con estrema precisione e andando a minimizzare il contributo di incertezza legato alla miscela di taratura utilizzata.
Riferibilità: Le miscele di gas metrologiche riferibili a campioni di misura primari, facendo sì che i valori certificati dal Centro e dal Produttore siano riconosciuti in tutto il mondo.
Ampia gamma di analiti: Il Centro e il Produttore sono in grado di offrire molteplici combinazioni di analiti, questo permette di avere una flessibilità tale da soddisfare le esigenze di diversi settori
Stabilità: Le miscele di gas metrologiche sono stabili ed omogenee, queste proprietà sono confermati dagli studi condotti da SIAD. Questo permette agli utilizzatori di avere standard con proprietà costanti nel tempo.
Conformità normativa: Utilizzando miscele certificate e tracciabili, è possibile garantire la conformità alle normative e agli standard di qualità richiesti. Ciò è particolarmente importante nei settori regolamentati, come l'industria farmaceutica e il settore alimentare.
Perché scegliere le miscele di gas metrologiche Perfecta
Abbiamo visto come l'utilizzo di miscele di gas metrologiche possano consentire di effettuaremisurazioni accurate, affidabili e coerenti, consentendo un controllo di qualità superiore e promuovendo l'affidabilità dei risultati ottenuti dagli strumenti di misura tarati attraverso questa soluzione.
Perfecta, brand di SIAD, azienda leader in questo settore, offre miscele di gas metrologiche caratterizzate dalle più ampie garanzie in termini di precisione, tracciabilità, flessibilità e conformità alle normative per i diversi settori.
Sicurezza che nasce da alcuni dati di fatto: il Laboratorio di Ricerca SIAD ha ottenuto l’accreditamento quale Centro di Taratura LAT n° 143 nel 2001 ed è inoltre accreditato anche in qualità di Produttore di Materiali di Riferimento RMP n° 143.