calibration

Le miscele di gas metrologiche, cosa sono e come vengono usate per la taratura degli strumenti

17 October 2024

Nel campo della metrologia industriale, la taratura accurata degli strumenti di misurazione rappresenta un aspetto essenziale per ottenere risultati affidabili.

Le miscele gassose assumono un ruolo fondamentale nel processo di taratura dei i sensori di analizzatori e gas cromatografi.

 

Focus sulle miscele di gas metrologiche

I valori certificati di queste miscele sono riferibili a standard internazionali.

Occorre prendere in considerazione una vasta gamma di analiti dal momento che le miscele metrologiche sono chiamate a soddisfare le necessità di taratura di differenti strumenti di misurazione.

 

La taratura degli strumenti di misurazione attraverso le miscele di gas metrologiche

A livello pratico le miscele vengono utilizzate per verificare la risposta degli strumenti rispetto a degli standard con concentrazione nota e quindi permettono di creare una correlazione tra risposta dello strumento e concentrazione della miscela.

 

Ambiti di applicazione delle miscele di gas metrologiche

Le miscele di gas metrologiche trovano applicazione in diversi settori in cui la misurazione accurata dei gas è fondamentale, tra questi:

  • Ambientale
  • Automotive
  • Forense
  • Energetico
  • Petrolchimico

 

Miscele di gas metrologiche: aspetti rilevanti nella scelta del fornitore

Quelli appena elencati sono solo alcuni degli ambiti principali di applicazione delle miscele di gas metrologiche.

Occorre ricordare che, più in generale, l'uso di miscele accreditate e metrologiche è fondamentale per garantire misure accurate e internazionalmente riconosciute. L’utilizzo di miscele metrologiche fornisce robustezza alle misure effettuate e, di conseguenza, a tutto il processo decisionale.

A tal proposito, Perfecta è il brand di SIAD che identifica le miscele metrologiche internazionalmente riferibili, tarate o prodotte in accordo alla ISO 17025 o alla ISO 17034.

SIAD rappresenta uno dei principali gruppi chimici italiani, leader nella produzione e commercializzazione dell'intera gamma di gas industriali, speciali, medicinali e dei servizi connessi, con un'attività notevolmente variegata che si estende a settori in sinergia con quello dei gas.

 

Perché scegliere le miscele di gas metrologiche Perfecta 

Il Laboratorio di Ricerca SIAD ha ottenuto l’accreditamento quale Centro di Taratura LAT n° 143 nel 2001 ed è inoltre accreditato anche in qualità di Produttore di Materiali di Riferimento RMP n° 143.

Le miscele prodotte dal Produttore RMP e le tarature effettuate dal Centro LAT sono riferibili ai campioni nazionali e internazionali delle unità di misura del Sistema Internazionale delle Unità di Misura (SI) in base alle seguenti specifiche:

  • campioni di massa tarati da un Istituto Metrologico Primario o da un Centro Accreditato utilizzati per la preparazione gravimetrica delle miscele
  • miscele certificate da un Istituto Metrologico Primario
  • miscele prodotte dal Produttore stesso o tarate dal Centro stesso che sono gli standard riferibili interni.